Graduatorie, Gps e supplenze

Aggiornamento Gps 2025: inserimento negli elenchi in primavera, potranno partecipare i docenti abilitati o specializzati

L’emendamento proposto prima dell’estate finalizzato a rendere annuale l’aggiornamento delle graduatorie Gps non è diventato legge, per cui la procedura verrà ripetuta solo nel 2026. Ma durante quest’anno scolastico, nello specifico in primavera, sarà possibile presentare le domande per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS, costituiti per l’a.s. 25/26.

L’inserimento con riserva

Questi elenchi saranno validi per l’a.s. 2025/26. Potranno iscriversi i docenti abilitati o specializzati. In base all’OM 88/2024 (art. 10), il DM che disciplinerà gli elenchi includerà la possibilità di inserimento degli aspiranti con riserva in attesa del conseguimento del titolo. Da capire quale sarà il termine per lo scioglimento della riserva stessa.

Chi riuscirà ad abilitarsi entro il termine ultimo di presentazione delle domande potrà inserirsi. Non c’è ancora una data definita per l’apertura e chiusura della finestra temporale utile alla procedura, ma basandoci su quanto avvenuto nelle precedenti occasioni, si può pensare che l’aggiornamento possa avvenire la prossima primavera.

Gli incarichi finalizzati al ruolo

Chi riuscirà a conseguire il titolo entro l’eventuale termine previsto dal DM per le inclusioni con riserva, potrà inserirsi negli elenchi aggiuntivi. Difficile dire sin da ora se i prossimi percorsi abilitanti consentiranno di inserirsi in tempo per apertura e chiusura dei prossimi elenchi aggiuntivi. Solo nelle prossime settimane si potranno capire meglio le tempistiche.

C’è poi da approfondire il capitolo inerente la riserva di posti. Interviene in questo senso la legge 68/99. Vale anche per le assunzioni da GPS. E’ una normativa applicabile sia agli incarichi finalizzati al ruolo sia alle supplenze al 30 giugno e al 31 agosto. Potranno beneficiare della riserva solo coloro i quali ne avranno diritto e nel caso in cui la prevista aliquota non sia stata già saturata con le immissioni in ruolo.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.