Nomine Gps 2024: le assegnazioni in vista dell’ultima settimana di ottobre, interpello-mad per le Gps con classi di concorso esaurite
Ultima settimana di ottobre al via e sarà una settimana decisiva per l’assegnazione di un ulteriore turno di supplenze tramite algoritmo. Molte province sono ormai arrivate come minimo al quarto turno ma le disponibilità sopravvenute, unitamente alle rinunce e alle rettifiche rendono necessaria la prosecuzione dell’assegnazione delle cattedre ancora vacanti.
Quando l’algoritmo non basta
Allo stesso tempo, però, le segreterie scolastiche e i dirigenti scolastici in particolare devono inevitabilmente fare i conti con lo svuotarsi di alcune gps per diverse classi di concorso. In questi casi non si può più fare affidamento all’algoritmo, ormai incapace di operare non avendo più un elenco cui attingere, ma bisogna ricorrere alle supplenze conferite fuori graduatoria. In questo caso quindi si fa riferimento a graduatorie di istituto della scuola stessa che cerca l’insegnante e agli interpelli.
In questo senso si apre un altro scenario di non semplice risoluzione per i dirigenti scolastici, perché gli interpelli, nato come meccanismo che doveva soppiantare la messa a disposizione offrendo vantaggi dal punto di vista della trasparenza e delle tempistiche, si è rivelato un messo buco nell’acqua.
L’interpello-mad
Al punto che dopo l’iniziativa di alcuni dirigenti scolastici un po’ in tutta Italia, il ministero ha sentito il bisogno di diramare una comunicazione ufficiale in cui legittima il ricorso all’interpello-mad. Si tratta di un sistema ibrido che mantiene inalterato il meccanismo dell’interpello in base al quale è necessario pubblicare l’avviso sul sito scolastico in caso di necessità di coprire una cattedra.
Allo stesso tempo le candidature ricevute per un interpello possono essere conservate dal dirigente scolastico stesso per eventuali future esigenze, in particolare per le supplenze brevi che mal si conciliano con le tempistiche degli interpelli. Così facendo si crea una sorta di database di candidature preventive che in casi estremi possono consentire di coprire cattedre per pochi giorni.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.