Algoritmo gps 2024: già tantissimi i posti di sostegno assegnati, da domani mattina nuove province avviano il primo turno di nomina
Da lunedì sono attese moltissime nuove nomine da algoritmo Gps dopo i primi segnali di vita dati da alcune province sul filo di lana la sera di venerdì, a ridosso della prima scadenza utile fornita dal ministero, ovvero la fine di agosto. Le prime province che hanno provveduto alle prime nomine di supplenza con lo scorrimento delle GPS per l’anno scolastico 2024-2025 sono Alessandria, Asti, Novara, Vercelli, Verbanio-Cusio-Ossola, Varese, Sondrio , Milano, Torino, Brescia, Monza, Lecco, Bergamo, Como, Pavia, Lodi, Cuneo, Biella, Chieti, Pescara, L’Aquila, Teramo, Perugia, Terni, Pordenone, Trieste, Gorizia. Da domani mattina nuove province lanceranno l’algoritmo per il primo turno di nomina, in coincidenza con l’avvio del nuovo anno scolastico.
La rinuncia alla nomina
Contestualmente alla pubblicazione dei bollettini delle prime nomine, i docenti interessati hanno ricevuto la mail di conferma all’interno della quale c’era anche il link per, eventualmente, rinunciare alla nomina.
Si registrano già moltissimi posti di sostegno assegnati in alcune province. La prima regione a far partire l’algoritmo è stato il Piemonte e nella provincia di Asti per sostegno secondaria di secondo grado sono stati assegnati ben 119 posti: 37 posti agli specializzati di prima fascia, 70 posti ai non specializzati con almeno tre anni di sostegno. Infine 12 posti sono finiti alle graduatoria incrociate.
Le graduatorie incrociate
Per ADMM, prendendo sempre a riferimento la provincia di Asti, è stato segnalato un solo posto alla prima fascia, 68 posti alla seconda fascia e 24 posti alle graduatorie incrociate. Passando invece ad ADEE 2 posti prima fascia, 100 posti seconda fascia e 91 posti da graduatorie incrociate; ADAA 28 posti seconda fascia e 14 posti da graduatorie incrociate.
Per quel che invece riguarda la Lombardia, nella provincia di Varese ADAA risulta esaurita la prima fascia sostegno. Stessa sorte toccata alla seconda fascia sostegno esaurita.
Ora è il momento delle graduatorie incrociate. Per ADEE dove il primo bollettino è stato sufficiente a esaurire prima e seconda fascia. In questo caso, l’ultimo dei nominati dalle graduatorie incrociate era corrispondente alla posizione 1263. Restando nella provincia di Varese per ADMM non ci sono più posti per prima e seconda fascia, mentre lo scorrimento delle graduatorie ha permesso di arrivare, sempre per quel che riguarda le incrociate, fino alla posizione 3945. Per quel che concerne ADSS nella provincia di Varese si è arrivati alla posizione 541 della prima fascia.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.
Le signorine e i signorini con titolo estero pagato dai papà hanno optato per le provincie lombarde. Tanto poi anche la casa e la pappa le paga papà. Poverini, dopo la laurea non hanno trovato di meglio che fare l’insegnate di sostegno con titolo comprato all’estero e guadagnare meno di un operaio in fabbrica..
Costa di più il titolo italiano. E il tipo di formazione oltre alla qualità dell’ insegnamento, è di molto…..molto più discutibile.