La conferma di una situazione poco omogenea nelle province italiane per quel che riguarda l’assegnazione delle supplenze da Gps in vista dell’anno scolastico che sta per iniziare arriva dal fatto che oggi in alcune province è stato avviato il tanto atteso algoritmo per l’assegnazione del primo turno di nomine.
Le province in ritardo
Allo stesso tempo, ci sono delle province che ancora non hanno completato i lavori di pubblicazione delle graduatorie, ancora in notevole ritardo considerato che il mese di agosto è praticamente concluso. Oggi sono arrivate nuove pubblicazioni e ripubblicazioni di graduatorie definitive corrette in seguito ai cinque giorni di tempo per i reclami concessi ai candidati. La gran parte degli uffici scolastici provinciali hanno provveduto alla pubblicazione delle graduatorie, ma non tutti.
Algoritmo ancora bloccato
Alcune province come detto hanno già avviato l’algoritmo gps, altre hanno già annunciato che non sarà possibile provvedere prima della prossima settimana. In Piemonte i lavoro sono già nettamente avanti, mentre in altre regioni come la Sicilia non si comincerà prima del 6 settembre. Sfuma così l’obiettivo del ministero di procedere con il primo turno di nomina prima dell’avvio ufficiale del nuovo anno scolastico fissato per lunedì 2 settembre.
Le nuove Gps pubblicate
La consolazione è che ci sono regioni che si stanno già portando avanti con il lavoro, e che potrebbero fare da stimolo anche per le altre ancora in ritardo.