Sostegno, il ministro Valditara dà il via libera alla specializzazione su singole disabilità, come cambierà l’accesso alla professione
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha recentemente rilasciato dichiarazioni significative riguardo la specializzazione dei docenti di sostegno, sottolineando la necessità di valorizzare questa figura professionale con una maggiore specializzazione e un adeguato riconoscimento economico. Durante un’intervista ad Orizzonte Scuola, Valditara ha sottolineato che il docente di sostegno non deve essere una scelta di ripiego, ma una scelta consapevole e impegnativa, che richiede grande responsabilità e professionalità.
Il Ministro ha fatto riferimento al nuovo decreto “Sport e Scuola”, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che introduce novità per il sostegno agli alunni con disabilità. Valditara ha ribadito l’importanza di specializzare i docenti di sostegno su singole disabilità, poiché, ad esempio, seguire un ragazzo non vedente richiede competenze diverse rispetto a quelle necessarie per un ragazzo autistico. Questa specializzazione permetterebbe di offrire un supporto più adeguato e mirato agli alunni con disabilità.
Valditara ha inoltre parlato dell’impegno del Ministero per aumentare le immissioni in ruolo di insegnanti di sostegno, cercando di superare i vincoli imposti dal precedente governo attraverso un dialogo con l’Unione Europea. Infine, ha menzionato un altro importante punto della nuova legge, che permetterà alle famiglie di scegliere la continuità didattica anche con docenti precari a partire dal prossimo anno scolastico, una richiesta che le associazioni della disabilità sostengono da almeno 20 anni.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.