Immissioni in ruolo 2024: via alle domande per le assunzioni docenti, date di apertura e chiusura dei turni di nomina e compilazione istanze dipendono dagli Uffici territoriali competenti

Il Ministero dell’Istruzione ha avviato le procedure per le immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2024-25, introducendo alcune novità significative e fornendo informazioni utili per la procedura.

Principali novità

Titolo di riserva “S” per il Servizio Civile:

È stata introdotta una nuova tipologia di titolo di riserva, denominata “S”, dedicata agli aspiranti che hanno svolto il servizio civile universale senza demerito, dove previsto.

Graduatorie Concorsuali:

Saranno individuati ed assegnati gli aspiranti dei seguenti concorsi:

Concorso Ordinario Infanzia e Primaria (DDG 2576/2023)

Concorso Ordinario Scuola secondaria (DDG 2575/2023)

Concorso Educazione motoria alla primaria (DDG 1330/2023)

I posti saranno assegnati con scorrimento degli idonei per i seguenti concorsi:

Ordinario Infanzia e Primaria (DD 498/2020; DDG 2576/2023)

Ordinario Secondarie (DD 499/2020)

Ordinario STEM (art. 59 c. 14 D.L. 73/2021; art. 59 c. 18 D.L. 73/2021)

Educazione motoria scuola primaria (DDG 1330/2023)

Procedura delle domande

A partire da luglio 2024:

Gli Uffici competenti potranno attivare le convocazioni degli aspiranti inclusi nelle GaE (Graduatorie ad Esaurimento) e nelle Graduatorie di Merito attraverso l’istanza POLIS per la fase 1, denominata “Informatizzazione Nomine In Ruolo-Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto”.

Questa istanza sarà disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sul portale “Istanze on line”.

Fase 2:

Successivamente, sarà attivata la fase 2, che prevede la compilazione dell’“Istanza Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede”.

Le date specifiche di apertura e chiusura dei turni di nomina e della fase di compilazione delle istanze saranno comunicate puntualmente dagli Uffici territoriali competenti.

Lascia un commento