Graduatorie, Gps e supplenze

150 preferenze gps 2024: senza ulteriore proroga slittano le assegnazioni delle supplenze a settembre

La decisione del ministero di prorogare la chiusura della finestra temporale utile alla presentazione delle domande per l’aggiornamento delle graduatorie Gps al 24 giugno ha di fatto favorito molti candidati che avranno due settimane in più per completare il loro iter che consente di acquisire nuovi titoli e servizi. Ma potrebbe inevitabilmente avere ripercussioni su tutto il calendario estivo del ministero di preparazione alle cattedre del prossimo anno. E si sa che l’estate è un momento particolarmente caldo, non solo a livello climatico, per le segreterie scolastiche e in generale per tutto il meccanismo di presentazione delle domande.

Le necessità

La prima procedura che rischia di slittare a questo punto, fosse solo per il rischio di una sovrapposizione temporale delle tempistiche, è quella relativa alla presentazione della domanda per le max 150 preferenze. Un anno fa il ministero individuò il periodo che andava dal 17 luglio al 31 luglio 2023 per la presentazione delle domande.

Quando si farà quest’anno? Ricordiamo che la domanda per la scelta delle max 150 prevede una sezione per la richiesta di assunzione per scorrimento da GPS sostegno prima fascia e una per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno.

Uno dei problemi che spesso si presenta è che i candidati presentano domanda senza conoscere con esattezza le scuole in cui sarebbero stati disponibili i posti. Il problema delle disponibilità è storico, nonostante gli sforzi del ministero di rimandare il più possibile la procedura.

Le tempistiche

Una problematica grave, perché costringere i candidati a presentare la domanda senza conoscere la propria posizione in graduatoria impedisce di valutare correttamente quali e quante preferenze esprimere.

Altro dubbio che spesso attanaglia i candidati è quello che riguarda se inserire prima le graduatorie incrociate di sostegno o il posto comune.

Le problematiche poi ricadono sulle segreterie, che difficilmente fanno in tempo a pubblicare il primo turno di algoritmo entro il 31 agosto. E così prendere servizio già dal 1° settembre diventa un’utopia. Penalizzazione che incide si sui docenti che sugli studenti.

Ora c’è da capire se la domanda per le 150 preferenze e assegnazione supplenze verranno interessate da una proroga proporzionale a quella che ha riguardato la domanda GPS. Altrimenti si assisterà a una ulteriore sovrapposizione.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.