Graduatorie, Gps e supplenze

Proroga Gps: viene prorogato il termine per la presentazione della domanda e di conseguenza anche il termine per l’acquisizione del servizio e/o dei titoli di accesso o culturali

La proroga della chiusura della finestra temporale per la presentazione delle domande utili alle graduatorie GPS provinciali e di istituto per il biennio 2024/26 comporta una serie di valutazioni e conseguenze. La nuova scadenza è fissata al 24 giugno ore 23:59.

Cosa cambia

Da tenere presente che la proroga riguarda sia il termine per la presentazione della domanda che il termine per l’acquisizione del servizio e/o dei titoli di accesso o culturali.

Il ministero ha deciso di aggiungere due settimane alla finestra temporale utile in modo da andare incontro alle esigenze di coloro i quali con la scadenza fissata oggi non avrebbero potuto inserire i 12 punti del servizio ininterrotto tra il 1° febbraio e il termine degli scrutini. Scrutini che vanno oltre il 10 giugno.

Rientrano anche coloro i quali partecipano ai percorsi delle tante le Università che nelle prossime settimane concluderanno la specializzazione TFA sostegno VIII ciclo e i percorsi abilitanti dell’art. 13 comma 2 del DPCM 4 agosto 2023.

L’iscrizione con riserva

Nell’art. 2 dell’Ordinanza viene specificato che i candidati possono pertanto presentare istanza di partecipazione a partire dalle ore 12.00 del giorno 20 maggio 2024, data di pubblicazione dell’Ordinanza n. 88 del 2024 sul Portale Unico del reclutamento di cui all’articolo 35-ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e fino alle ore 23.59 del 24 giugno 2024.

Non cambia la possibilità di iscrizione con riserva, da sciogliere per titolo da conseguire entro il 30 giugno 2024.

Nel motivare la decisione della proroga, il ministero ha chiarito che la ratio è andare incontro alla richiesta della Crui per soddisfare le esigenze di alcune Università di ultimare i percorsi di abilitazione in corso.

Non è da escludere che molti candidati che hanno già inviato la domanda possano decidere di modificare la propria scelta della provincia, considerato che nel frattempo gli aspiranti potrebbero acquisire nuovi elementi come esuberi e posti vacanti.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.