GPS 2024: con la sola laurea ci si iscrive in seconda fascia a pieno titolo e in prima con riserva

In attesa di conoscere le date per la presentazione delle domande relative all’aggiornamento delle Gps, ci sono alcuni dubbi circa l’inserimento in prima e in seconda fascia delle Graduatorie per le supplenze.

L’iscrizione con riserva

Chi ha solo la laurea si deve iscrivere in seconda fascia. Infatti chi possiede la laurea coerente per normativa alla classe di concorso richiesta dovrebbe iscriversi in seconda fascia. Ma c’è anche la possibilità di procedere con l’iscrizione con riserva in prima fascia se ci si iscrive a nuovi percorsi abilitanti.

L’inserimento con riserva per i candidati che entro la data di presentazione per la domanda GPS hanno l’intenzione di iscriversi ai percorsi abilitanti del DPCM 4 agosto 2023 e autorizzati con Decreto MUR n. 621 del 22 aprile per le classi di concorso comprese nell’allegato A è una delle novità.

In base alle intenzioni del ministero, entro il 30 giugno il candidato dovrebbe confermare l’avvenuta iscrizione al percorso dichiarato, altrimenti la riserva decade. Percorsi abilitanti 60 cfu: avvio a gennaio-febbraio 2025

Il doppio inserimento

Una volta confermata la riserva il candidato dovrebbe poter prendere parte all’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2025 da GPS prima fascia.

La data ultima per ottenere l’abilitazione corrisponde al termine dell’anno accademico 2023/24.

Solo l’ordinanza definitiva potrà fugare ogni dubbio, ma non è da escludere la possibilità di procedere sia con l’inserimento in seconda fascia a pieno titolo che con la prima fascia con riserva. Nuovo concorso Pnrr 3: il percorso abilitante terminerà a dicembre

Carta del docente 2025 quando arriva: piattaforma in tilt 

Lascia un commento