Graduatorie, Gps e supplenze

Graduatorie di istituto: 12 punti per i 24 cfu anche nelle GPS, si attende l’ordinanza per la conferma

Per l’aggiornamento delle Graduatorie di istituto della provincia autonoma di Trento, attualmente in corso, non è necessario essere in possesso dei 24 CFU/CFA (crediti formativi universitari/accademici) in materie antropo-psico-pedagogiche conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Essere in possesso però della certificazione unica dei 24 CFU consente di ottenere 12 punti in aggiunta al punteggio del titolo di accesso. Sono in corso di aggiornamento gli elenchi del personale docente per il triennio scolastico 2024/2027. C’è tempo fino al 13 maggio ore 14, al costo di 5 euro per la procedura.

Possono presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di Istituto gli aspiranti docenti che sono in possesso dei titoli richiesti dalla normativa di settore. Le fasce sono tre, così suddivise:

PRIMA FASCIA

Riservata ai candidati docenti inclusi nelle Graduatorie Provinciali per Titoli (GPT) per il medesimo posto d’insegnamento o classe di abilitazione a cui è riferita la graduatoria di Istituto per la quale di presenta domanda di inserimento.

SECONDA FASCIA

Riservata ai candidati non inclusi nelle Graduatorie Provinciali per Titoli e in possesso del titolo di abilitazione o di idoneità richiesto dalla materia/disciplina per la quale si richiede l’inserimento in graduatoria.

TERZA FASCIA

Riservata ai candidati in possesso del titolo di studio corrispondente alla classe di concorso per cui si richiede l’inserimento in graduatoria (ai sensi del D.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19 , D.M. 9 maggio 2017, n. 259, D.M. 20 novembre 2023 n. 221 e il D.M. 22 dicembre 2023 n. 255). IL BANDO

La tabella di valutazione dei titoli

La tabella di valutazione dei titoli, allegato A, prevede per l’inserimento in terza fascia (è la fascia del personale docente in possesso solo del titolo di studio di accesso)

Per la frequenza del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di 24 CFU istituito ai sensi dell’art. 5 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59, se conseguito entro il 31 ottobre 2022 sono attribuiti ulteriori punti 12″

Le GPS e l’inserimento in seconda fascia

Ora tocca all’aggiornamento Gps per il biennio 2024/26.

Si potrà accedere alla fascia del personale docente non abilitato con il solo titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso. Sono di fatto diventati superflui i 24 CFU in discipline psico antropologiche e metodologie didattiche di cui al DM 616/2017, che negli aggiornamenti del 2020 e 2022 erano obbligatori per chi non fosse già inserito nelle ex graduatorie di istituto del 2027/20.

In questo senso c’è ancora una piccola speranza che il ministero abbia deciso, nelle tabelle di valutazione dei titoli, un valore aggiunto ai 24 cfu come avvenuto nelle graduatorie di istituto e come chiesto più volte dai sindacati.

Che in primis sono sempre rimasti pessimisti circa la possibilità che il ministero andasse loro incontro. Solo l’ordinanza ufficiale potrà chiarire il dubbio.

Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”. Lasciaci una recensione.