Graduatorie, Gps e supplenze

Assunzioni da Gps sostegno 2024 2025: non solo, anche conferma dei supplenti su richiesta delle famiglie

Il Ministro Valditara ha affrontato la problematica del sostegno nella scuola attraverso due iniziative. La prima riguarda l’assunzione dei docenti di sostegno dalla prima fascia delle graduatorie GPS, anche in caso di esaurimento delle graduatorie dei concorsi. Questo viene disciplinato dal recente decreto PNRR 4, che abroga le procedure previste dal decreto-legge 126/2019 riguardanti le graduatorie regionali per titoli. Le assunzioni avvengono a tempo determinato nella provincia in cui gli aspiranti sono inclusi nelle GPS o negli elenchi aggiuntivi, seguite da un anno di formazione e prova e da una lezione simulata. Superato questo periodo, segue l’assunzione a tempo indeterminato.

Il secondo fronte riguarda la conferma dei supplenti di sostegno sulla base della richiesta delle famiglie, dando priorità a coloro che hanno svolto una supplenza annuale o fino al 30 giugno e introducendo un sistema di tutoraggio personalizzato per gli studenti con disabilità. Questa misura, proposta come parte del prossimo Regolamento sulle supplenze, ha l’obiettivo di garantire continuità didattica agli studenti con disabilità, ma è contestata dai sindacati che la ritengono inefficace sia per la continuità didattica che per la stabilizzazione dei precari.

Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”. Lasciaci una recensione.