Graduatorie, Gps e supplenze

Aggiornamento GPS 2024/26: solo 19 giorni disponibili, inserimento docenti di ruolo solo per classi di concorso diverse da quella in cui sono titolari

Bonus docenti 2025: fino a 1.822 euro a testa, fondi nelle scuola da fine mese, pagamenti tra febbraio e marzo

L’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) 2024/26 è in attesa di essere avviato, ma prima dovrà essere  pubblicata l’Ordinanza Ministeriale (OM) che ne stabilirà le regole per le supplenze fino al 30 giugno e al 31 agosto per i bienni 2024/25 e 2025/26.

Gli insegnanti possono presentare domanda per una sola provincia tramite modalità telematica, entro 19 giorni dalla pubblicazione dell’OM, usando credenziali SPID o CIE e il servizio “Istanze on line”.

Coloro che non presentano domanda rimangono nelle GPS con lo stesso punteggio del biennio precedente, ma devono confermare eventuali preferenze scadute.

I docenti di ruolo possono partecipare alle GPS per le supplenze, ma non possono inserirsi per la stessa classe di concorso o posto di titolarità, secondo le disposizioni contrattuali.

Le supplenze per i docenti di ruolo sono regolate dall’articolo 47 del CCNL 2019/21, consentendo loro di accettare supplenze su posto intero fino al 31 agosto o al 30 giugno, anche in una diversa istruzione o classe di concorso. Accettare una supplenza comporta il mantenimento della titolarità della sede senza assegni per tre anni scolastici.

L’accettazione di una supplenza è possibile solo dopo il superamento dell’anno di prova, e comporta la richiesta di un periodo di aspettativa non retribuita della stessa durata dell’incarico.

I docenti di ruolo non possono inserirsi nelle GPS per la loro classe di concorso o posto di titolarità, e vengono cancellati dalle specifiche graduatorie una volta entrati in ruolo.

I docenti di ruolo possono partecipare alle GPS per supplenze, ma solo per province diverse da quelle di titolarità e per classi di concorso diverse da quelle di titolarità.

Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”. Lasciaci una recensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *