Ata

Come diventare personale Ata 2024: il consiglio alternativo che può aiutare tantissimo

Il consiglio che propone Ticonsiglio.com potrebbe davvero aiutare chi sta cercando di entrare nel mondo della scuola come personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario). Questo consiglio è particolarmente utile per coloro che si trovano in situazioni specifiche:

  1. Persone con un punteggio basso (ad esempio 9 o 10) che desiderano entrare in graduatoria per diventare Assistenti Amministrativi (AA).
  2. Persone che vivono nel Centro o Sud Italia e vogliono lavorare come Assistenti Amministrativi, ma hanno un punteggio basso e non possono spostarsi al nord per motivi personali o familiari.
  3. Persone in situazioni simili alle precedenti.

In questi casi, anziché puntare al profilo di Assistente Amministrativo, dovreste considerare di puntare al profilo di Collaboratore Scolastico. Anche se è possibile inserirsi in graduatoria per entrambi i profili, le opportunità per il Collaboratore Scolastico sono generalmente più accessibili.

I punteggi richiesti

Questo perché i punteggi richiesti per essere chiamati come Collaboratore Scolastico sono mediamente più bassi rispetto a quelli richiesti per il ruolo di Assistente Amministrativo in tutta Italia. Pertanto, lavorare come Collaboratore Scolastico vi offrirà più possibilità di ottenere supplenze.

Inoltre, il servizio svolto come Collaboratore Scolastico vi fornirà punti utili anche per altri profili professionali ATA, come Assistente Amministrativo e Assistente Tecnico. Il punteggio ottenuto per il servizio svolto è pienamente attribuito al profilo di Collaboratore Scolastico e ridotto per gli altri profili.

Per esempio, in un anno scolastico, il servizio come Collaboratore Scolastico vale 6 punti, mentre per altri profili come Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Infermiere e Cuoco, vale solo 1,20 punti, e per profili come Addetto alle Aziende Agrarie e Guardarobiere vale 1,80 punti.

Se il servizio è svolto presso una scuola non statale, il punteggio sarà ridotto della metà.

La mobilità

Sfruttando la mobilità, potete cambiare profilo una volta accumulato il punteggio necessario. Iniziate come Collaboratore Scolastico, passate dalla terza fascia alla prima, e poi chiedete il passaggio a ruoli superiori come Operatore Scolastico e Assistente Amministrativo. Questo è possibile grazie alla mobilità verticale introdotta dal nuovo CCNL 2019-21 scuola, che consente il trasferimento di sede o ruolo per il personale ATA qualificato.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”. Lasciaci una recensione.