Scuola

Tfa sostegno 2024: 24 CFU valgono come punteggio per la graduatoria finale

Gli Atenei del IX ciclo del TFA sostegno hanno pubblicato i bandi per le selezioni, con la preselettiva prevista tra il 7 e il 10 maggio. Le domande devono essere presentate entro le scadenze indicate, che sono molto simili quest’anno per via dei tempi stretti. La preselettiva sarà seguita da prove scritte e orali, con date stabilite da ciascuna Università.

Punteggio massimo di 10 punti

I titoli valutabili sono indicati nei singoli bandi e sono stabiliti dalle Università, e devono essere posseduti entro la data di scadenza della domanda. La valutazione dei titoli avverrà solo per i candidati che supereranno la prova orale.

Il punteggio massimo per i titoli è di 10 punti. Solitamente, le Università attribuiscono un punteggio significativo al servizio specifico svolto come sostegno, ma i criteri possono variare.

Tra i titoli valutati ci sono: laurea ulteriore rispetto al titolo di accesso, dottorato di ricerca, master, corso di perfezionamento, scuola di specializzazione. Alcune università possono valutare anche l’abilitazione e le pubblicazioni.

Il valore dei 24 cfu

I 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche, non più requisito di accesso, possono comunque essere valutati. Ad esempio, l’Università di Pisa attribuisce 0.5 punti ai candidati che ne sono in possesso, anche se non è più possibile conseguire questo titolo dal 31 ottobre 2022.

Questo punteggio, nel totale di 10 punti, potrebbe essere determinante per l’accesso al TFA sostegno.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.