Graduatorie, Gps e supplenze

Aggiornamento Gps 2024: la strategia migliore per la scelta delle 20 scuole

La settimana del 15 aprile potrebbe essere quella giusta per l’apertura della finestra temporale finalizzata alla presentazione delle domande per l’aggiornamento delle graduatorie Gps con cui scegliere le 20 scuole.

La scelta delle 20 scuole diventa strategicamente fondamentale per massimizzare le proprie possibilità di convocazione. Per questo bisognerebbe effettuare una scelta ponderata in base alla propria disponibilità. E’ evidente che scegliere scuole difficili da raggiungere o con poco appeal può aumentare le possibilità di essere convocati perchè diminuisce la concorrenza, purchè però si sia disposti a fare quel sacrificio logistico che scoraggia i colleghi.

La strategia migliore

Inoltre bisognerebbe scegliere le 20 scuole anche in virtù della possibilità di accettare supplenze anche brevi. Infatti le graduatorie di istituto sono quelle dalle quali le scuole attingono sia per convocare per eventuali contratti al 30 giugno, al 31 agosto, residuati dall’esaurimento delle GPS ma anche le supplenze per eventuali brevi. E’ il caso della necessità di sostituire il personale assente.

Questo significa che conviene inserire scuole solo per le quali si ha una ragionevole certezza (gli inconvenienti possono poi insorgere per chiunque) di essere disponibile a svolgere materialmente una supplenza. Supplenza che è giusto mettere in conto ossa durare anche solo 15 giorni, e per l’infanzia e la primaria anche solo di un giorno.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.