Scuola

Sciopero scuola 19 aprile 2024: coinvolge tutto il personale docente, dirigente e ATA, sia di ruolo che precario

Il Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente (SISA) ha annunciato la volontà di organizzare uno sciopero che coinvolgerà tutto il personale docente, Dirigente e ATA, sia di ruolo che precario, in Italia e all’estero, per l’intera giornata di venerdì 19 aprile 2024. La comunicazione è stata diffusa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIM) tramite una circolare datata 11 aprile.

Secondo quanto stabilito, le amministrazioni sono obbligate a divulgare prontamente il numero dei lavoratori che hanno aderito allo sciopero, la sua durata e le detrazioni salariali effettuate in relazione alla partecipazione degli impiegati.

Tali dati dovranno essere raccolti seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite dal relativo manuale attraverso una nuova procedura di acquisizione disponibile sul portale SIDI. Gli utenti potranno accedere alla sezione “Rilevazioni” sotto il menù “I tuoi servizi”, selezionando l’apposito link “Rilevazione scioperi web” e compilando i campi previsti nelle seguenti sezioni:

  • Numero di personale in sciopero;
  • Numero totale di personale;
  • Numero di personale assente per altri motivi;
  • Numero di strutture coinvolte dallo sciopero, espressi nei termini di plessi e classi in cui si è riscontrata una riduzione totale o parziale del servizio.

A tale riguardo, si raccomanda alle istituzioni scolastiche di inserire con la massima precisione tali dati, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni e alle FAQ disponibili nell’Area dei Manuali SIDI, precedentemente inviate alle scuole tramite email il 25 novembre 2020.