Rimandate all’estate le graduatorie Ata terza fascia: prima le 24 mesi dopo il 15 giugno
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha tenuto una riunione con i sindacati per discutere sull’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA. Durante l’incontro, il Ministero ha presentato una bozza di decreto che include diverse novità rispetto ai bandi precedenti, in conformità con le nuove norme introdotte dal CCNL 2019-21.
Rinvio all’estate?
Si prevede che le domande non partiranno prima delle 24 mesi. L’aggiornamento della prima fascia è programmato, al momento, non prima del 15 giugno. Si prevede che l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA 2024 avvenga con le domande probabilmente in estate.
Una delle principali novità riguarda l’introduzione della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale come requisito d’accesso per tutti i profili, tranne che per il collaboratore scolastico. Questa certificazione deve essere rilasciata da un ente accreditato e attestare competenze informatiche essenziali, come la conoscenza dei sistemi operativi, dei word processor, dei fogli elettronici e della gestione della posta elettronica.
La certificazione di alfabetizzazione digitale
Gli aspiranti già presenti nelle graduatorie potrebbero aggiornare le loro domande con i vecchi titoli, ma dovranno comunque fornire la certificazione di alfabetizzazione digitale. Quest’ultima, tuttavia, non sarà oggetto di punteggio; verranno invece valutate altre certificazioni informatiche possedute dai candidati.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.