Scuola

Orali concorso scuola: domande della disciplina, punteggio e power point, come prepararsi al meglio

La redazione di Orizzonte Scuola ha raccolto i quesiti più frequenti da parte di coloro i quali, oltre 200.000 candidati, si apprestano a partecipare agli orali del concorso scuola dopo aver superato la prova scritta.

  1. Numero di domande disciplinari all’orale: Non c’è un numero specifico indicato nel decreto, ma le commissioni prepareranno un numero tre volte superiore rispetto ai candidati. Una volta estratta una domanda, questa non verrà ripetuta per altri candidati.
  2. Necessità di preparare un PowerPoint: È consigliato preparare un PowerPoint come studio preparatorio, soprattutto se la commissione accetta presentazioni visive. Può essere utile per organizzare lo studio e avere una guida durante l’orale.
  3. Punteggio della domanda estratta rispetto alla lezione simulata: Non c’è un punteggio specifico indicato, dipende dalla conoscenza delle discipline relative alla classe di concorso.
  4. Consiglio generale per superare la prova orale: Consiglia di non concentrarsi solo sui contenuti disciplinari ma anche di approfondire le metodologie e le strategie didattiche.
  5. Prova orale in lingua inglese: La direzione della conversazione dipenderà dai docenti e dal contesto della lezione simulata.
  6. Normativa da consultare: È consigliato consultare l’allegato A, che contiene normative fondamentali per progettare la lezione simulata.
  7. Valutazioni specifiche per i quesiti disciplinari: Non ci sono valutazioni specifiche per questa parte, ma le competenze disciplinari sono valutate in determinati ambiti.
  8. Possibilità di seguire le prove orali e sulla griglia per il concorso d’autunno: Le prove sono a porte aperte e la griglia per il concorso d’autunno potrebbe rimanere simile.
  9. Domande sui pedagogisti: Dipende dalla classe di concorso e se la competenza sui pedagogisti è prevista nel programma.
  10. Termine delle prove orali: Le tempistiche variano molto ma è previsto un incentivo per le commissioni che concluderanno entro 120 giorni.
  11. Possibilità di aumento dei posti disponibili: Non ci sono previsioni di aumento per il concorso attuale, ma è in programma un nuovo concorso in autunno.
  12. Orario delle prove orali: Le prove possono essere svolte anche di pomeriggio, dipende dall’organizzazione delle commissioni.
  13. Organizzazione delle commissioni: Non è previsto un cambio nel numero delle tracce in base alle regioni, poiché il numero è proporzionato ai candidati per sessione.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.