Scuola

Vincitori concorso scuola 2024: slittano le assunzioni, gli orali termineranno in piena estate

In alcune regioni iniziano ad arrivare, con appositi avvisi, le prime convocazione degli ammessi agli orali, anche per prova pratica, per il concorso scuola 2024. In Sardegna per la classe di concorso A011 il 15 aprile è prevista l’estrazione della traccia per lo svolgimento della prova orale. A partire dal 16 aprile si svolgerà la prova orale.

Le prime convocazioni

Il programma prevede che le prove proseguano fino al 27 giugno 2024. Diverso il discorso per la classe di concorso A026. In questo caso infatti l’estrazione della traccia per lo svolgimento della prova orale si effettuerà il 16 aprile. Solo dal 17 si potrà partire con gli orali che termineranno il 26 luglio 2024.

Ma la Sardegna potrebbe fare storia a se, e il rischio è che le altre regioni possano dover aspettare più a lungo per l’avvio delle prove orali. Infatti è tutt’altro che scontato che in questi giorni tutte le commissioni inizino a convocare per le prove orali, riuscendo a terminare il programma entro aprile.

Procedura complessa

Questo perchè l’alto numero di candidati ammesso agli orali sta rendendo l’organizzazione del concorso, sia per infanzia primaria che scuola secondaria, molto complicato.

C’è anche da considerare che in tutto ciò le commissioni operano senza esonero di servizio. Questo comporta il rischio che ci possano essere diverse situazioni da gestire con risultati differenti: ci potrebbero essere infatti classi di concorso per cui sarà più semplice organizzare le prove orali e pratiche, se previste.

Si finisce in estate

In altri casi, i candidati dovranno inevitabilmente aspettare qualche giorno o qualche settimana in più. E’ bene comunque mettere in conto che difficilmente si potrà terminare tutta la procedura degli orali prima dell’estate inoltrata. Questo renderà difficile, se non impossibile, immettere in ruolo i vincitori nella prossima sessione con effetto dal 1° settembre 2024.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.