Posti disponibili percorsi abilitanti: la divisione per classi di concorso

In attesa dell’avvio ufficiale dei Percorsi abilitanti docenti, ci si può iniziare a fare un’idea dei posti disponibili suddivisi per classe di concorso e ateneo. Nei prossimi giorni arriverà l’ufficialità da parte del ministero dei dati, nel frattempo il Centro Studi Orizzonte Scuola ha provveduto a elaborare il quantitativo di posti disponibili per classe di concorso e Ateneo.

I posti disponibili

Aprile dovrebbe essere il mese del decreto di autorizzazione. Ci sono ancora diversi elementi da mettere nero su bianco. Nel frattempo però il Ministero ha pubblicato le istituzioni che erogheranno i corsi.

Intanto incombono le prossime gps e si avvicina il concorso scuola di settembre, e quindi cresce la preoccupazione circa la possibilità di riuscire a completare per tempo percorsi che al momento non sono ancora stati avviati, se non in parte.

In base ai dati, suddivisi per classe di concorso, emerge che non ci sono grosse disponibilità. Mediamente il Ministero ha fatto in modo che ci fossero almeno 10 posti per ogni classe di concorso.

La riserva dei posti

Ma c’è anche da decurtare la riserva dei posti:

per i docenti che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno 3 anni nei 5 precedenti, anche non continuativi (e anche in ordini di scuola diversi purché in possesso del titolo di studio richiesto), di cui almeno uno nella specifica classe di concorso e per chi ha sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria bis, senza dimenticare i titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni.

Ogni candidato potrà presentare domanda in un solo Ateneo per richiedere l’ammissione. Se il numero di domande risulta superiore al numero dei posti, scatterà la selezione per titoli e servizio.

C’è poi da considerare il numero di posti a disposizione per i percorsi da 30 CFU.

Lascia un commento