Scuola

Posti disponibili TFA sostegno IX ciclo: buone notizie, netto miglioramento rispetto allo scorso anno

Non capita spesso di mettere a registro una buona notizia inerente il mondo della scuola, soprattutto per quel che concerne la disponibilità di posti per concorsi e specializzazioni finalizzate alla assunzioni. Fa eccezione il miglioramento che si segnala in seguito alla pubblicazione del decreto che autorizza l’avvio del IX ciclo del TFA sostegno. Nel comunicato diramato dal Ministero dell’università e della ricerca sono contenute le informazioni inerenti i numeri relativi ai posti disponibili: in tutto sono oltre 32.000 i posti, 3.000 in più, circa, rispetto al precedente bando.

Nello specifico, i posti totali a disposizione sono 32.317 contro quelli messi a bando nella precedente occasione: 29.061.

Ricordiamo che le prove selettive sono fissate dal 7 al 10 maggio per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno.

Il calendario delle prove

7 maggio 2024: scuola dell’infanzia
8 maggio 2024: scuola primaria
9 maggio 2024: scuola secondaria di I grado
10 maggio 2024: scuola secondaria II grado
Gli atenei dovranno concludere i percorsi di specializzazione entro il 30 giugno 2025.

Per accedere al Tfa Infanzia e primaria servono:

diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 oppure
laurea in scienze della formazione primaria

Per la Scuola secondaria

abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA o abilitazione per altra classe di concorso/grado di istruzione
diploma per ITP

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.