Le pensioni relative ad aprile 2024 saranno accreditate martedì 2 aprile, il primo giorno bancabile successivo alla Pasquetta, sui conti correnti, sia postali che bancari.
Per verificare l’importo della pensione, è possibile utilizzare diversi canali:
- Sito web dell’INPS: Accedi al tuo cedolino online per visualizzare l’importo della pensione e le varie voci che lo compongono, come l’importo lordo, le ritenute Irpef, le addizionali, eccetera.
- Numero verde dell’INPS: Chiamando il numero 803.164 (da telefono fisso) o il 06164164 (da cellulare), è possibile ricevere assistenza e informazioni.
Ecco alcune informazioni importanti sull’importo della pensione:
- Nuove aliquote Irpef: A partire da gennaio 2024, sono state introdotte nuove aliquote Irpef:
- 23% per i redditi fino a 28.000 euro
- 35% per i redditi da 28.000 a 50.000 euro
- 43% per i redditi superiori a 50.000 euro
- Altre trattenute: Oltre all’Irpef, sul rateo di aprile saranno trattenute le addizionali regionali e comunali relative al 2023.
- Esclusioni: Prestazioni come l’invalidità civile, le pensioni o gli assegni sociali e le prestazioni non soggette a tassazione per motivi specifici, come la detassazione per residenza estera o per vittime del terrorismo, sono escluse dalle trattenute fiscali.
- Ricalcolo a consuntivo delle ritenute: Alla fine del 2023 è stato effettuato un ricalcolo a consuntivo delle ritenute Irpef e addizionali applicate durante l’anno. Se le ritenute mensili applicate nel 2023 sono risultate inferiori a quanto dovuto su base annua, l’INPS ha proceduto al recupero delle differenze a debito sulle pensioni di gennaio e febbraio 2024. In alcuni casi, il recupero del debito potrebbe proseguire sulle pensioni successive fino alla completa estinzione.