Graduatorie, Gps e supplenze

Riapertura graduatorie docenti 2024: cambia tutto, accesso consentito a tutti anche senza 24 Cfu

E’ ormai ufficiale la riapertura delle graduatorie docenti per il 2024, manca solo la conferma della data di avvio e di conclusione della finestra temporale utile alla procedura. Ormai certo che si partirà dopo Pasqua, e con ogni probabilità la prossima settimana sarà quella utile per conoscere con precisione le date utili.

Inserimento in prima fascia

La riapertura delle graduatorie docenti consentirà la presentazione delle domande per il personale insegnanti. Una procedura molto attesa quella di quest’anno perchè si sovrappone alla riforma del reclutamento caratterizzata dal nuovo sistema di abilitazione e dell’avvio imminente di tutti i percorsi abilitanti, strettamente connessi anche all’inserimento in prima fascia Gps.

A suo modo sarà una procedura unica nel suo genere, anche in virtù del fatto che cambiano radicalmente i requisiti di accesso e/o di conferma nelle Gps.

I requisiti

Questi i nuovi requisiti di accesso:

  • Diplomati Itp senza i 24 cfu;
  • Laureati (con titolo idoneo all’insegnamento) senza i 24 cfu;
  • Diplomati magistrale ante 2002;
  • Laureati in scienze della formazione primaria;
  • Scienze dell’educazione.

Venti giorni di tempo

Sarà fondamentale per i candidati interessati alla procedura prestare attenzione alla pubblicazione del decreto ministeriale sulla riapertura delle graduatorie per essere a conoscenza delle date e di eventuali novità. La finestra temporale utile alla presentazione della domanda dovrebbe durare circa 20 giorni.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.