Scuola

Scaricare la prova scritta del concorso scuola 2024: può farlo chi l’ha superata e chi non ce l’ha fatta

In attesa della comunicazione da parte degli uffici scolastici regionali dell’estrazione della lettera per gli orali del Concorso scuola 2024 e delle date delle prove stesse, inizia a diventare possibile visualizzare la prova scritta svolta da parte dei candidati.

Visualizzare la prova scritta

Una possibilità che forse interessa maggiormente coloro i quali il concorso non l’hanno superato, per poter prendere visione dei propri errori e correggerli focalizzando meglio la propria preparazione in vista del prossimo concorso previsto per l’autunno, cui potrà prendere parte anche chi non ha superato questi scritti.

Ma la visualizzazione delle prove scritte riguarda naturalmente anche chi la prova l’ha superata, sia per curiosità che per soddisfazione personale. Ricordiamo che si superava la prova con il punteggio minimo di 70/100.

Stanno arrivando in questi giorni i primi Avvisi USR per la visualizzazione della prova.

I candidati che hanno svolto la prova, sia che l’abbiano superata sia che non ci siano riusciti, potranno visualizzarla mediante la stessa piattaforma utilizzata per l’inoltro della domanda.

Per accedere bisogna fare riferimento alle proprie credenziali all’area riservata di Piattaforma concorsi e procedure selettive di Istanze online.

Come scaricarla

Il percorso è

  • https://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/
  • selezionare “Graduatorie”
  • selezionare il concorso svolto (concorso DDG n. 2575/023 del 6 dicembre 2023 per la scuola secondaria e/o DDG n. 2576/2023 per infanzia e primaria)
  • nella “Sezione Allegati” selezionare il file.zip per il download

Possono visualizzare lo scritto tutti i candidati. Chi ha superato la prova in questi giorni è in attesa di ricevere convocazione per prova orale.

Il punteggio della prova scritta sarà caricato su ciascuna classe di concorso. Il punteggio acquisito nella prova scritta è fondamentale in vista della graduatoria di merito. Il risultato sarà riportato in ciascuna classe di concorso /posto di insegnamento per cui si concorre, compreso sostegno.

Chi ha superato la prova riceverà convocazione per ogni singola classe di concorso richiesta nella domanda. Naturalmente dovrà svolgere singole prove orali per ciascuna classe di concorso cui si è iscritto.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.