Scuola

Assunzione idonei concorso straordinario 2020: scorrimento delle graduatorie in coesistenza con quelle dei nuovi concorsi PNRR

Nel panorama dell’istruzione italiana, una situazione di precarietà continua ad affliggere migliaia di docenti che, nonostante aver superato i concorsi per l’assunzione in ruolo nel 2020, si trovano ancora privi di una stabilità lavorativa. Il Movimento “Idonei 2020 per il ruolo, gli invisibili” si fa portavoce di questa realtà, denunciando la condizione di “invisibilità” in cui si ritrovano e chiedendo con forza di essere finalmente immessi in ruolo.

Le richieste

Le richieste avanzate dal Movimento sono chiare e mirate a garantire giustizia ed equità per coloro che hanno dimostrato la propria idoneità nei concorsi del 2020:

  1. Utilizzare le graduatorie del 2020 per le prossime assunzioni, affiancandole a quelle dei vincitori dei concorsi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
  2. Riconoscere gli idonei del 2020 come parte integrante del target di 70.000 assunzioni previsto dal PNRR, sottolineando così il ruolo fondamentale che essi possono svolgere nel sistema educativo italiano.
  3. Attribuire un punteggio adeguato nelle Graduatorie Provinciali ad esaurimento (GPS) a coloro che hanno superato i concorsi del 2020, garantendo loro priorità negli incarichi annuali e riconoscendo il merito acquisito attraverso un processo selettivo rigoroso.
  4. Destinare i successivi concorsi del PNRR alle regioni e alle classi di concorso con posti scoperti o esauriti, al fine di colmare efficacemente le carenze di personale e garantire un’allocazione equa delle risorse.

Le risposte della politica

Le richieste del Movimento non sono cadute nel vuoto. Esponenti politici e sindacali hanno mostrato il loro sostegno a questa causa, riconoscendo l’importanza di garantire stabilità lavorativa a coloro che hanno superato i concorsi del 2020. Mariastella Gelmini, Valentina Grippo e la Segretaria Generale della CISL Scuola Ivana Barbacci sono solo alcuni dei nomi che si sono schierati dalla parte degli idonei del 2020, evidenziando la necessità di affrontare con determinazione questa questione.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.