Graduatorie, Gps e supplenze

Domanda gps 2024: i candidati possono presentare istanza di partecipazione al concorso dalle ore 12 del giorno di pubblicazione dell’Ordinanza sul Portale Unico del reclutamento

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito si appresta a pubblicare un’ordinanza che disciplina la costituzione delle Graduatorie Provinciali Permanenti (GPS) e delle graduatorie di istituto. Gli aspiranti docenti possono richiedere l’inserimento o l’aggiornamento nella prima o seconda fascia GPS, a seconda dei loro titoli e delle possibilità di inserimento con riserva, specificando una singola provincia di preferenza e fino a venti scuole per ogni classe di concorso nella quale desiderano comparire nelle graduatorie di istituto ai fini delle supplenze.

Le supplenze da assegnare

Le GPS consentono di assegnare supplenze annuali fino al 31 agosto per la copertura di cattedre e posti d’insegnamento vacanti e disponibili entro il 31 dicembre, nonché supplenze temporanee fino al 30 giugno per posti di fatto disponibili, ma non vacanti, resisi tali entro il 31 dicembre e fino alla fine dell’anno scolastico.

D’altra parte, dalle graduatorie di istituto vengono assegnate le supplenze non attribuite dalle GPS per mancanza di aspiranti o a causa del funzionamento dell’algoritmo, nonché tutte le supplenze temporanee gestite dai Dirigenti Scolastici in caso di assenza del titolare, che possono essere di breve o lunga durata fino all’ultimo giorno di scuola stabilito dal calendario regionale.

Quando presentare domanda

La presentazione della domanda avviene tramite il Portale Unico del reclutamento www.inpa.gov.it, con accesso tramite le credenziali SPID o della Carta di Identità Elettronica, e richiede l’abilitazione al servizio “Istanze online”. I candidati possono presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 12.00 del giorno di pubblicazione dell’ Ordinanza sul Portale Unico del reclutamento. Le scuole desiderate devono essere indicate nella domanda primaverile, mentre in estate è necessario presentare una seconda domanda per la scelta delle scuole ai fini delle supplenze al 31 agosto /30 giugno, assegnate tramite l'”Algoritmo”.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.