Economia & Fisco

Bonus psicologo 2024 come richiederlo: via alle domande, lo ottiene chi fa prima

Da oggi 18 marzo 2024 è possibile richiedere il bonus psicologo, un contributo economico finalizzato a sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, coprendo fino a un massimo di 1.000 euro l’anno. Il bonus è destinato a coloro che si trovano in condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica e che necessitano di un percorso psicoterapeutico. Tuttavia, vi sono dei requisiti da soddisfare per poter accedere a questo beneficio. Tra questi, è necessario essere residenti in Italia e possedere un valore ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro.

Contributo in base all’Isee

La recente circolare dell’INPS ha specificato come il contributo viene modulato in base all’ISEE del richiedente. Per coloro con un ISEE inferiore a 15.000 euro, l’importo massimo del beneficio è di 1.500 euro per ogni beneficiario. Per coloro con un ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo massimo si riduce a 1.000 euro, mentre per coloro con un ISEE compreso tra i 30.000 e i 50.000 euro, il massimo è di 500 euro.

Quanto tempo c’è

La finestra temporale per presentare la domanda per il bonus psicologo del 2023 va dall’18 marzo al 31 maggio 2024. Per le domande relative agli anni successivi, le tempistiche saranno comunicate annualmente tramite apposito messaggio. La domanda può essere presentata online tramite il servizio “Bonus psicologo” disponibile sul portale INPS o tramite Contact center.

Lo ottiene chi arriva prima

Una volta scaduto il periodo per la presentazione delle domande, l’INPS pubblicherà le graduatorie per l’assegnazione del beneficio, tenendo conto del valore ISEE più basso e, in caso di parità, dell’ordine cronologico di presentazione delle domande. Se la domanda viene accolta, l’INPS erogherà il bonus direttamente al beneficiario, che potrà utilizzarlo per pagare le sessioni di psicoterapia presso specialisti privati aderenti all’iniziativa.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.