Ata

Requisiti per diventare operatore scolastico: 16mila nuove assunzioni con il nuovo bando Ata 2024

Una delle principali novità legate al mondo della scuola di questo 2024 è sicuramente l’introduzione della figura dell’operatore scolastico all’interno del settore Ata. Dopo il lungo tira e molla seguente il rinnovo del contratto scuola circa l’opportunità di spostate l’aggiornamento delle graduatorie ata all’anno prossimo, si è deciso di confermare la procedura che dovrebbe partire a breve.

Le mansioni

E così farà parte dell’aggiornamento Ata in arrivo la nuova figura di Operatore Scolastico. Non c’è da stupirsi se questa nuova opportunità stia facendo registrare grande interesse, con le principali domande e frequenti interrogativi legati ai requisiti necessari per potersi candidare.

Ma cosa ha spinto il Ministero dell’Istruzione a introdurre questa nuova figura? L’operatore scolastico, rispetto al collaboratore già presente da anni, avrà il ruolo e la funzione di personale addetto all’assistenza degli alunni con disabilità e di supporto ai servizi amministrativi e tecnici. Le nuove assunzioni previste con questo ruolo sono circa 16 mila.

Nonostante l’aggiornamento delle graduatorie Ata sia in arrivo, c’è ancora molta confusione circa i requisiti necessari per poter accedere al nuovo profilo di Operatore Scolastico.

Ecco allora quali sono i requisiti, in sintesi, in attesa del decreto ministeriale di aggiornamento delle graduatorie.

Requisito di base per l’accesso

Attestato di qualifica professionale (si tratta di un titolo di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale ad indirizzo sociale) di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

In alternativa

Diploma di qualifica triennale oppure diploma di maturità unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali (titoli Osa, Oss oppure altri titoli specifici previsti dalla tabella ministeriale che verrà pubblicata nelle prossime settimane).

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.