Concorsi

Concorso per educatori asilo nido: domande entro il 10 aprile, assunzioni a tempo pieno e indeterminato in Comune

Il Comune di Pavia, in Lombardia, ha annunciato l’apertura di un bando di concorso per la selezione di educatori di asilo nido. Questa posizione, a tempo indeterminato e a tempo pieno, sarà assegnata al Settore 3 – Scuola, Politiche giovanili e Cultura. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 10 aprile 2024.

I requisiti

I requisiti generali per partecipare al concorso includono la cittadinanza italiana o i requisiti equivalenti, maggiore età, diritti civili e politici, idoneità fisica, elettore politico attivo, e una serie di condizioni legali come non essere stati destituiti o dispensati da un impiego pubblico per motivi disciplinari o di rendimento insufficiente. È richiesta inoltre l’assenza di condanne penali o procedimenti legali in corso che possano impedire l’assunzione presso una pubblica amministrazione.

In termini di requisiti specifici, i candidati devono possedere una laurea triennale di primo livello o superiore o un diploma di laurea correlato al campo richiesto nel bando.

Il ruolo dell’educatore di asilo nido si concentra sulle funzioni socio-educative per bambini dai 0 ai 3 anni, oltre a svolgere altre mansioni assegnate dal datore di lavoro.

Le prove

Il processo di selezione comprende due prove d’esame, una scritta e una orale, che coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui psicologia e pedagogia dell’età evolutiva, progettazione educativa, gestione sociale dei gruppi, integrazione dei bambini con disabilità, normativa relativa ai servizi per la prima infanzia e altri aspetti correlati al ruolo.

Le candidature devono essere inviate esclusivamente online entro la data di scadenza, utilizzando le credenziali SPID / CIE / CNS o eIDAS. È necessario fornire un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) durante la registrazione.

Ulteriori dettagli sul concorso, inclusi il bando completo e altre informazioni, sono disponibili sul portale inPA del Comune di Pavia.

Il diario delle prove d’esame sarà reso noto attraverso il sito internet del Comune di Pavia e il Portale del Reclutamento inPA.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.