Scuola

Risultati prova scritta concorso infanzia e primaria: esito immediato, graduatoria in vigore per due anni fermo restando il diritto di assunzione dei vincitori

Domani 11 marzo è il giorno dell’avvio del Concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria. Si svolgeranno le tanto attese prime prove scritte. Non è l’unico giorno messo in calendario, considerato che alcune regioni hanno predisposto alcune sessioni anche per martedì 12 marzo.

Risultato subito dopo la prova

La buona notizia è che ciascun candidato non dovrà attendere troppo dopo la conclusione della prova per conoscere l’esito della stessa e il punteggio ottenuto, dal momento che il meccanismo del concorso prevede che il risultato sia immediato. In base al punteggio ottenuto, ogni candidato saprà subito quindi se dovrà iniziare a prepararsi o meno per la prova orale.

Chi supererà il concorso avrà diritto all’assunzione a tempo indeterminato da settembre 2024. Per quel che riguarda invece la graduatoria di merito, si tratta di un elenco con validità regionale, all’interno del quale verranno inseriti unicamente il numero di vincitori corrispondenti al numero di posti a bando. Questa graduatoria in ogni caso potrà essere anche integrata con gli idonei che coprono i posti dei rinunciatari.

Graduatoria di due anni

Si tratta di una graduatoria che resterà in vigore per due anni. Questo non fa venir meno il diritto di assunzione dei vincitori.

Per aver diritto a beneficiare della riserva dei posti previsti dalla graduatoria di merito è necessario far parte di quegli insegnanti che hanno svolto almeno tre anni di servizio anche non continuativi, nelle scuole statali, negli ultimi dieci anni. Purchè questo requisito sia valido, è indispensabile che almeno uno di essi sia specifico.

Tutti coloro i quali hanno ricevuto la convocazione per la prova scritta hanno ancora oggi come giorno di tempo per verificare se possono esserci state delle modifiche, scenario non consueto ma comunque da prendere in considerazione per non avere brutte sorprese.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.