Scuola

Formazione iniziale: possibilità di frequentare contemporaneamente il TFA sostegno e i percorsi abilitanti e riapertura dei termini per l’attribuzione delle 150 ore di diritto allo studio

Si è tenuto un incontro con il Ministero dell’Istruzione e del Merito riguardo al decreto che regola l’avvio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti per l’anno accademico 2023/2024. Saranno avviati complessivamente 48000 corsi abilitanti, coprendo tutte le classi di concorso. Tuttavia, si attendono dettagli sulla collocazione dei corsi e il numero di posti per ciascuno.

Tfa e percorsi abilitanti in contemporanea

I percorsi coinvolgono coloro che devono conseguire 60 CFU, quelli che possono ottenere l’abilitazione con 30 CFU grazie alla riserva, coloro che devono ottenere i 30 CFU iniziali per partecipare al concorso, e coloro che devono conseguire 36 CFU avendo già 24.

Presenti all’incontro per Anief, Chiara Cozzetto e Daniela Rosano, Segretarie Generali, hanno sottolineato l’importanza di riaprire le domande per le ore di permesso per il personale scolastico e di aumentarle. Riguardo alle tabelle di valutazione per i candidati, è stato evidenziato l’importanza di valutare il servizio prestato senza limiti, garantendo un corretto riconoscimento dell’anzianità di servizio.

Il sindacato ha ottenuto la conferma che anche gli educatori possono conseguire l’abilitazione con 30 CFU. È stata richiesta la possibilità di partecipare a due concorsi presso enti diversi, con la scelta di un solo percorso. È stata anche richiesta la possibilità di frequentare contemporaneamente il TFA sostegno e i percorsi abilitanti. Si attende la pubblicazione dei corsi attivati e si chiede la possibilità di iscrizione con riserva nella prima fascia delle Graduatorie provinciali permanenti (GPS).

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.