Concorsi

Nuovo concorso per Insegnanti e collaboratori di supporto 2024: domande entro il 24 marzo

Il Comune di Brescia ha annunciato l’apertura di due concorsi volti a selezionare insegnanti e collaboratori per occupare 20 posti di lavoro a tempo indeterminato. Le posizioni disponibili includono 7 posti per Collaboratori nell’Area degli Operatori Esperti e 13 posti per Insegnanti per l’Infanzia nell’Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione.

Mansioni dei ruoli professionali

Collaboratore dei servizi di supporto

Il collaboratore dei servizi di supporto si occupa di compiti ausiliari operativi e amministrativi, utilizzando anche apparecchiature informatiche. Le sue attività possono comprendere la sorveglianza di locali e uffici, accoglienza dell’utenza, gestione delle biblioteche, supporto alla conduzione dei veicoli, gestione del centralino telefonico, e altre mansioni correlate.

Insegnante dei servizi per l’infanzia

L’insegnante dei servizi per l’infanzia si occupa della cura e assistenza dei bambini dai 3 ai 6 anni presso le strutture gestite dal Comune. Tra i suoi compiti rientrano la promozione dello sviluppo psicologico, la pianificazione e gestione delle attività educative, il coordinamento con altri docenti e genitori, e la promozione dell’integrazione della diversità nel contesto educativo.

Requisiti di accesso ai concorsi

Per partecipare ai concorsi, è necessario soddisfare i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, tra cui cittadinanza italiana o di altre categorie indicate, godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne penali e idoneità fisica all’impiego. Inoltre, sono richiesti requisiti specifici per ciascun ruolo, come la patente di guida per i collaboratori e specifici titoli di studio per gli insegnanti.

Modalità di selezione e presentazione delle domande

La selezione avverrà attraverso prove scritte e orali, le cui materie e argomenti sono specificati nei bandi. Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online attraverso il Portale Unico del Reclutamento inPA, entro le scadenze indicate per ciascun concorso. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 14 o al 24 marzo 2024. È richiesto il versamento di una tassa di concorso di €10 durante la compilazione della domanda.

Queste selezioni pubbliche rispettano le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici, garantendo trasparenza ed equità nel processo di selezione dei candidati.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.