Graduatorie, Gps e supplenze

Assunzioni da gps sostegno fino al 2025: c’è ancora speranza di una proroga

Si sperava nella proroga delle assunzioni da gps sostegno fino al 2025. Anzi da più parti, a cominciare dai sindacati, si sperava che questa procedura particolarmente apprezzata dalle parti sociali e dai diretti interessati potesse essere estesa anche al posto comune. E invece arriva una brutta notizia, peraltro, già nell’aria, dal decreto milleproroghe 2024.

La doccia fredda

Non è arrivata infatti la proroga alla misura presente negli ultimi tre anni scolastici in base alla quale si procedeva con l’immissione in ruolo da GPS sostegno. E così migliaia di insegnanti specializzati dovranno ripartire da zero o quasi.

Ma non ci si arrende, perchè è già stata avviata una petizione online finalizzata a far fare marcia indietro al Governo, in modo che si proceda con le assunzioni da gps sostegno fino al 2025.

La speranza

Noi chiediamo, a gran voce, che vengano portate a regime le chiamate da Gps sostegno per le assunzioni in ruolo, mediante la stabilizzazione dell’art. 59, quale misura non solo transitoria ma strutturale“, scrivono i docenti promotori della petizione.

“Siamo docenti con anni di esperienza, con titolo di specializzazione acquisito mediante superamento di prove selettive, con l’aggiunta della frequenza di un anno di corso, di laboratori, tirocinio presso le scuole, con dispendio di energie anche economiche non indifferenti, e siamo pronti e formati per essere assunti. Perché creare l’ennesimo percorso ad ostacoli a danno di tutti? Vogliamo solo mettere a frutto le nostre competenze per le quali siamo stati formati“, aggiungono.

I motivi

Nel 2021/22 lo scorrimento delle GPS prima fascia fu esteso anche al posto comune. Nei due anni successivi è stato limitato al sostegno.

Grazie a questo meccanismo, i docenti ottengono prima un contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo, poi l’assunzione in ruolo.

Ora arriva la doccia gelata, con il Milleproroghe 2024 che ha bocciato il provvedimento. Il motivo è da ricercare nella sovrapposizione con i concorsi sia per posti di sostegno infanzia /primaria che sostegno secondaria, che dovrebbero portare a immissioni in ruolo per l’estate 2024 in attesa dopo l’estate del secondo concorso della fase straordinaria PNRR.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.