Scuola

Posti tfa sostegno 2024: il numero messo a bando dagli atenei non è allineato alle reali esigenze

Il presidente del sindacato Anief, Marcello Pacifico, ha rilasciato dichiarazioni ai media riguardo ai prossimi concorsi in programma.

I posti Tfa

Pacifico ha evidenziato una mancanza di coordinamento nel soddisfare la domanda di posti disponibili, soprattutto per quanto riguarda il sostegno. Ha sottolineato che il numero di posizioni offerte nei concorsi Tfa per il sostegno non corrisponde alle reali esigenze del settore. Affermando la necessità di modifiche al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) riguardo agli organici, alla dimensione delle classi, alla mobilità e al reclutamento, Pacifico ha avvertito sul rischio che l’Italia perda fondi stanziati se non si adattano alle necessità reali, portando a risultati deludenti per le famiglie.

Scollamento tra domanda e offerta

Secondo Pacifico “non c’è una sinergia che permetta di coprire tutti i posti, c’è uno scollamento tra domanda e offerta, soprattutto per il sostegno. Il problema è che il numero dei posti messi a bando dagli atenei per il Tfa sostegno non è allineato alle reali esigenze. Per questo e altri motivi chiediamo le modifiche al Pnrr su organici e dimensionamento, mobilità e reclutamento; se le cose non cambieranno l’Italia perderà dei soldi che erano stati stanziati e non porteranno a quello che le famiglie si aspettano”, sostiene.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.