Economia & Fisco

Stipendio docenti febbraio 2024 conguaglio: suddivisione in 7 rate per chi ha avuto le maggiori stangate

Si ricordano pochi precedenti rispetto a quanto avvenuto con gli stipendi della scuola di febbraio 2024 per docenti e personale Ata. Le decurtazioni sono state particolarmente pesanti per alcuni dipendenti della scuola e la situazione è apparsa subito difficile quando sono stati visualizzati i primi importi a inizio mese.

Suddivisione in 7 rate

Poi da qualche giorno il cedolino dello stipendio di febbraio 2024 è diventato scaricabile dall’area riservata di NoiPA. Nel corso di queste settimane, nello specifico il 23, le somme saranno disponibili per tutti, rispettando il solito calendario Noipa.

Come detto però per molti docenti e ATA il conguaglio fiscale particolarmente pesante ha reso lo stipendio di febbraio molto magro.

Il sindacato FLC CGIL ha chiesto al ministero a questo proposito di concedere ai dipendenti più penalizzati di suddividere in 7 rate il conguaglio.

Un intervento amministrativo

“Pagare le tasse è giustissimo, anzi dovrebbero farlo tutti e non solo quelle categorie (lavoratori dipendenti e pensionati) che lo fanno puntualmente ogni mese, e la Cgil sulla riforma fiscale ha le idee molto chiare ispirate a principi di equità e progressività” afferma il sindacato”.

La proposta del sindacato è quella di poter rateizzare il debito fiscale. FLC CGIL ha ufficialmente richiesto un intervento di carattere amministrativo che consenta di poter rateizzare il debito fiscale, così come dal 2024 i conguagli fiscali derivanti da dichiarazione (sia modello 730 che Redditi Persone Fisiche) sono pagabili in 7 rate, qualora il sostituto d’imposta non faccia il conguaglio a fine anno.

Il sindacato fa riferimento ai principi di equità e giustizia. La richiesta è che questa modalità venga applicata anche ai conguagli fiscali dei lavoratori e delle lavoratrici della conoscenza.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.