Ata

Bando di concorso graduatorie ATA 24 mesi: la certificazione informatica non è un requisito

Al contrario di quanto sta avvenendo per le graduatorie Ata di terza fascia, caratterizzate da molte novità che hanno messo a rischio l’aggiornamento nel 2024, per i bandi di concorso ATA 24 mesi non ci saranno sostanziali novità. Questo genere di concorso di solito viene indetto in primavera.

La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Nelle prossime settimane si saprà de i bandi quest’anno saranno pubblicati ad aprile come gli anni scorsi o se qualche mese più tardi. In questo caso, ci si allineerà all’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia. Le graduatorie ATA 24 vengono utilizzate per i ruoli e le supplenze.

Come detto le novità più significative, in base al nuovo contratto scuola firmato nelle scorse settimane, riguardano le graduatorie ata di terza fascia, caratterizzate dal requisito della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Questa novità riguarda solo la parte di nuovo CCNL 2019-21 che gestisce le graduatorie di terza fascia, mentre non ha alcun effetto per quel che riguarda la prima fascia.

I requisiti

Ricordiamo che alle graduatorie ATA 24 mesi hanno hanno accesso coloro che hanno svolto almeno 24 mesi di servizio. I requisiti non sono cambiati:

  1. Anzianità di almeno due anni di servizio prestato:
    • Il servizio deve essere svolto in posti corrispondenti al profilo professionale per cui è indetto il concorso o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area ATA statale immediatamente superiore.
    • Il servizio prestato a tempo parziale viene considerato per intero.
  2. Computo del servizio effettivo prestato:
    • Si considera anche il servizio prestato nelle corrispondenti qualifiche del personale non docente statale e nei corrispondenti profili del personale ATA statale.
    • Si computa solo il servizio effettivo prestato presso scuole statali, escludendo quello prestato nelle istituzioni scolastiche della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano.
    • Il servizio prestato nelle scuole italiane all’estero è equiparato a quello svolto in Italia.
    • Il servizio prestato come “collaboratore scolastico” e “assistente amministrativo” nelle Accademie Conservatori di Musica e negli Istituti Superiori delle Industrie Artistiche dello Stato è considerato valido fino all’anno accademico 2002/03, mentre successivamente è assimilato al servizio prestato in altre Amministrazioni.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.