Stipendio docenti febbraio 2024 più basso: scatta l’allarme per tagli fino a 800 euro
Continua a tenere banco la questione delle riduzioni di stipendio nel mese di febbraio per quel che riguarda il mondo della scuola. In particolare, Ancodis, associazione nazionale collaboratori dirigenti scolastici, ha raccolto una serie di segnalazioni inerenti evidenti cali delle cifre relative agli stipendi percepiti. I casi più eclatanti sono quelli dei dipendenti che hanno percepito una busta paga simbolica di un solo euro.
Le percentuali
Secondo il 92% dei docenti che ha partecipato al sondaggio, a febbraio c’è stata una diminuzione dello stipendio superiore ai 100 euro rispetto al mese di gennaio 2024. La percentuale scende al 70,4% per quel che riguarda una riduzione dello stipendio superiore ai 200 euro. Invece il 13,5% ha subito riduzioni superiori agli 800 euro.
Una situazione che evidenzia come ci sia qualcosa da rivedere in merito al sistema di calcolo degli stipendi dal momento che variazioni così drastiche da un mese all’altro mandano in crisi coloro i quali fanno affidamento sullo stipendio della pubblica amministrazione per sostenere la propria famiglia.
Secondo l’indagine, il 6% dei docenti lo stipendio è stato ridotto di almeno 100 euro. In 15% ha subito una riduzione tra i 100 e i 200 euro, quasi il 30% tra i 200 e i 400 euro. Più del 27% ha riscontrato tagli tra i 400 e gli 800 euro.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.
È vergognoso a mé hanno trattenuto 300 euro su uno stipendio di 1300 euro!