Economia & Fisco

Tabella aumento stipendio docenti 2024: da quando gli arretrati e gli importi adeguati?

Il 2024 a livello economico per docenti e ata sarà caratterizzato dagli aumenti sanciti dal nuovo contratto scuola – CCNL Istruzione e Ricerca 2019 2021, avvenuta il 18 gennaio 2024. Gli aumenti hanno effetto già a partire da gennaio 2022. Ora tocca al ministero provvedere con l’adeguamento delle retribuzioni ai nuovi importi e con il versamento anche degli arretrati.

Gli arretrati

Con il nuovo contratto ministero e sindacati hanno trovato un accordo per quel che riguarda gli aumenti retributivi, arretrati e una tantum. Per vedere gli effetti di questi aumenti bisognerà aspettare i prossimi mesi.

Gli aumenti in busta paga riguarderanno sia il personale docente che il personale ATA.

La decorrenza degli aumenti per gli stipendi di docenti e ATA è gennaio 2022. Questo significa che gli aventi diritto incasseranno anche anche gli arretrati relativi al periodo precedente.

Con il nuovo CCNL è stato sancito anche un emolumento una tantum per tutto il personale docente ed ATA in servizio nell’a.s. 2022/2023. Hanno diritto a questa cifra anche i supplenti con contratto annuale (fino al 31 agosto 2023) o fino al termine delle lezioni (30 giugno 2023).

Ministero e sindacati hanno trovato un accordo per l’introduzione anche di quella che è stata definita la nuova indennità di disagio per il personale ATA.

La tabella degli aumenti

Questa la tabella degli aumenti di stipendio previsti dal CCNL scuola 2019 2021 per il personale docente e ATA relativi al mese di gennaio 2024, elaborati dal sindacato Flc Cgil:

 

Si tratta di importi calcolati al lordo. Gli aumenti di stipendio per il personale docente e ATA tiene conto dei nuovi profili professionali del personale ATA introdotti dal CCNL 2019-2021.

La retribuzione professionale docenti (RPD) è uguale per tutti i docenti, a prescindere dal grado scolastico (infanzia, primaria, secondaria). Viene percepita sulla base dell’anzianità di servizio. Diverso il discorso invece per quel che concerne il compenso individuale accessorio (CIA) del personale ATA, che spetta in base al profilo professionale.

Gli aumenti di stipendio sulla base dei nuovi accordi dovrebbero arrivare entro marzo 2024.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.