Scuola

Percorsi abilitanti per i docenti ingabbiati: i corsi partiranno, arriva il decreto

Arrivano importanti rassicurazioni per i docenti ingabbiati. I corsi partiranno grazie al decreto ministeriale ormai in dirittura d’arrivo. Scongiurato dunque il rischio di uno slittamento.

La conferma

“L’ultima circolare del ministero dell’Università e della Ricerca conferma che “con l’imminente accreditamento dei percorsi, si intende autorizzato anche l’avvio dei percorsi di cui all’art. 13 del DPCM per coloro che sono già in possesso di abilitazione”.

Lo conferma sulla sua pagina Facebook il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato.

Nuove proposte di accreditamento

“Più volte abbiamo ricordato che in realtà il via libera ad abilitazioni aggiuntive c’era già: basta infatti un’occhiata alle norme che abbiamo espresso nei mesi scorsi dopo un accurato lavoro preparatorio. Diciamo, quindi, che quella del MUR è una rassicurazione in più per i docenti “ingabbiati”, che dopo oltre vent’anni d’attesa, comprensibilmente, faticano a credere che i nuovi corsi abilitanti a loro dedicati si stiano davvero concretizzando. Aggiungo che la possibilità offerta agli atenei di presentare nuove proposte di accreditamento per le classi di concorso menzionate nella stessa circolare, non interferisce con la definizione in corso delle norme attuative. Non comporta, dunque, alcuno slittamento nell’avvio dei corsi”, conclude.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.