Ata

Domande terza fascia personale Ata 2024: Ministero spinge per aggiornamento subito

Ci sono novità per quel che riguarda le domande di terza fascia personale Ata previste per il 2024. Il Ministero starebbe spingendo per un aggiornamento imminente. Lo sostiene Assets Scuola. Secondo il sindacato specializzato, i funzionari del Ministero, da quanto appreso nelle ultime ore, starebbero spingendo nella direzione opposta a quella che vorrebbe un rinvio dell’aggiornamento, come proposto nell’emendamento al milleproroghe di centrodestra,

L’emendamento in approvazione

Volontà del ministero sarebbe quello di procedere con la pubblicazione del bando di aggiornamento delle terza fascia del personale Ata già nel mese di marzo/aprile. Questo andando controcorrente rispetto al contenuto della legge Milleproroghe. Se questa linea dovesse essere confermata, consentirebbe comunque a tutti gli aspiranti Ata di poter partecipare alle domande anche senza il Certificato internazionale di alfabetizzazione digitale, sia pur con riserva.

L’aggiornamento con riserva

In questo caso, però, ci sarebbero diversi aspetti da chiarire, a cominciare dalla possibilità da concedere a chi dispone di riserva di ottenere o meno un incarico dalle scuole. L’idea è quella di fare in modo che lo scioglimento della riserva avvenga entro un anno consegnando il titolo acquisito presso la scuola capofila.

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione digitale

Ricordiamo che il rinvio dell’aggiornamento delle graduatorie ata di terza fascia previsto per il 2024, deriva dalle novità introdotte dal nuovo Contratto Collettivo nazionale. A cominciare dal requisito di possesso della nuova Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione digitale, diventata obbligatoria per tutti coloro che vogliono diventare Ata. L’obbligatorietà del conseguimento del titolo riguarda sia coloro che sono già inseriti in graduatoria che coloro che in graduatoria non sono ancora presenti. Restano esclusi da questo obbligo i collaboratori scolastici.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.