Scuola

Sostegno, anche quest’anno assunzioni in ruolo da prima fascia Gps per gli specializzati Tfa

Bando Tfa sostegno 2025: in dubbio la riserva del 35% per i triennalisti, per gli altri già sicura la selezione

Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, ha rinnovato la richiesta di assumere i docenti specializzati del Tirocinio Formativo Attivo (Tfa) anche per l’anno in corso attraverso le Graduatorie Provinciali di Istituto.

La disponibilità dei posti non assegnati

L’Anief sostiene la necessità di considerare per l’assunzione in ruolo, dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le supplenze, i 29.000 docenti specializzandi del VIII ciclo Tfa. Questa richiesta si basa sulla disponibilità di 9.000 posti non assegnati nel 2023, sottolineando che ignorare questa risorsa non risolverebbe il problema della supplentite. Il presidente del sindacato si interroga sul senso del numero programmato nelle università se non si riesce ad assicurare l’inserimento in ruolo dei docenti con specializzazione.

Pacifico evidenzia anche la richiesta di assumere su posto comune, soprattutto nelle situazioni in cui le Graduatorie ad Esaurimento (GaE) sono già al completo per le prime e seconde fasce. Questa strategia, secondo il sindacato, rappresenterebbe il modo migliore per valorizzare il lavoro svolto nel corso degli anni da coloro che si sono dedicati al bene della scuola italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *