Scuola

Requisiti percorsi abilitanti: il titolo di accesso deve essere già comprensivo dei CFU utili per l’abilitazione

Per partecipare ai prossimi percorsi abilitanti, la cui data di avvio non è ancora stata indicata dal ministero ma dovrebbe arrivare a breve, non basterà essere iscritti alla laurea magistrale se mancano ancora dei CFU. Chi deve ancora acquisire dei crediti, per una classe di concorso, non può partecipare al percorso in attesa di integrarli.

I requisiti

Questo perchè la normativa prevede che il titolo di accesso deve essere già comprensivo dei CFU utili per l’abilitazione. Chi si sta per laureare, per sostenere l’esame finale del percorso abilitante dovrà inoltre conseguire prima la laurea.

Una normativa che in questi giorni viene anche confermata dalle Università che organizzeranno i percorsi.

Questi al momento i requisiti di accesso al percorso formativo e abilitante da 60 CFU:
Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento
Laurea Specialistica
Laurea Magistrale biennale
Laurea Magistrale a ciclo unico
Diploma ITP

L’accesso è consentito anche a chi è regolarmente iscritto a corsi di studio per il conseguimento dei titoli di Laurea Magistrale biennale e/o Laurea Magistrale a ciclo unico. In questo caso però serve aver già sostenuto esami pari a 180 CFU.

Come verificare i cfu mancanti

I titoli richiesti devono soddisfare i requisiti ministeriali in riferimento alla classe di concorso per la quale si intende conseguire l’abilitazione.

Questo significa che anche l’accesso dei laureandi richiede il possesso dei requisiti di accesso alla classe di concorso richiesta.

Come verificare i requisiti di accesso.

Lla laurea dovrà rispondere ai requisiti richiesti dal Ministero per l’accesso alla classe di concorso, sulla base del DPR 19/2016 e DM 259/2017. Ciò vuol dire che se ci sono CFU da recuperare/integrare, va fatto entro la data di scadenza per la presentazione della domanda.

E’ possibile verificare se ci sono CFU da recuperare attraverso la pagina del Ministero.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.