Ata

Nuove mansioni per il collaboratore scolastico: con il nuovo contrato anche assistenza in bagno e cura igiene personale ad alunni infanzia e primaria

Tra le tante novità introdotte dal nuovo contratto scuola appena firmato, ce ne sono anche alcune che cambiano la quotidianità del personale ata, nello specifico del collaboratore scolastico. Una figura esentata dall’acquisizione della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, ma che dovrà fare di necessità virtù in vista dell’ampliamento delle proprie mansioni all’interno della scuola.

Le novità nel contratto

L’allegato A prevede infatti anche l’introduzione dell’assistenza nell’uso dei bagni e nella cura dell’igiene personale dei bambini dell’infanzia e della primaria tra i nuovi compiti del collaboratore scolastico.

Questa la parte del contratto relativa:

Esegue, nell’ambito di specifiche istruzioni ricevute e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica.

È addetto ai servizi generali della scuola quali, a titolo esemplificativo:
– accoglienza e sorveglianza nei confronti degli alunni- nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche, nel cambio dell’ora o nell’uscita dalla classe per l’utilizzo dei servizi e durante la ricreazione – e del pubblico;
– pulizia dei locali, degli spazi scolastici, degli arredi e delle pertinenze;
– vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche e, nelle scuole dell’infanzia e primaria, nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale;
– custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici;
– collaborazione con i docenti.

Al fine di rendere effettivo il diritto all’inclusione scolastica, presta ausilio materiale non specialistico agli alunni con disabilità nell’accesso dalle Aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale.

Cosa cambia per il collaboratore scolastico

Dunque non solo l’aiuto pratico in caso di bisogno nell’utilizzo dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale per gli alunni con disabilità. Questo avveniva già con il contratto precedente. Adesso per il collaboratore scolastico si aggiunge la mansione dell’assistenza agli alunni di infanzia e primaria.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.