Ata

Rinvio aggiornamento graduatorie Ata terza fascia: attuali graduatorie prorogate di un anno per consentire a tutti di ottenere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Si comincia a prendere seriamente in considerazione, alla luce delle novità introdotte con il nuovo CCNL istruzione e ricerca 2019-21, la possibilità di rinviare l’aggiornamento delle graduatorie ata previsto per la primavera 2024. Il contratto infatti tra le novità introdotte si occupa anche del personale ATA, e uno dei cambiamenti principali è inerente i titoli di accesso alle graduatorie di terza fascia.

Il nuovo requisito

Rischia di complicare le cose l’introduzione dell’obbligo per tutti i profili, ad esclusione dei collaboratori scolastici, di essere in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, oltre al titolo di studio richiesto.

Quello che preoccupa maggiormente sono le tempistiche, considerato che il contratto è stato appena firmato e l’aggiornamento, se si rispettassero le previsioni, dovrebbe essere collocato in una finestra temporale individuata in primavera.

“Questo contratto porta con sé una novità: si chiede la qualifica che certifichi delle competenze informatiche base. Si fornisce un tempo a chi già è nelle graduatorie. Noi chiederemo al Ministero di spostare di un anno l’aggiornamento per consentire a chi deve inserirsi per la prima volta di dotarsi del titolo richiesto. Da ieri il personale interessato sa le caratteristiche che deve avere la qualifica richiesta: si trovano nella dichiarazione congiunta del CCNL” ha spiegato la segretaria generale della Cisl Scuola Barbacci.

La dichiarazione dei sindacati

Gianna Fracassi (Flc Cgil), Ivana Barbacci (Cisl Scuola), Elvira Serafini (Snals-Confsal), Rino di Meglio (Gilda degli insegnanti), Marcello Pacifico (Anief) in una dichiarazione congiunta spiegano che:

“Le parti precisano che per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei.

Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica”.

La proroga di un anno

Al momento non c’è una data ufficiale per l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia. Ma si tratta di graduatorie triennali, per cui viene collocato in automatico l’aggiornamento per questa primavera. A meno che in virtù di questa novità contrattuale e regolamentate, non si decida di spostare di un anno l’aggiornamento. In questo caso le attuali graduatorie saranno prorogate di un anno.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.