Ata

Proroga contratti Ata pnrr 2024: settimana decisiva per il futuro del personale scolastico

Tutto aggiornato alla prossima settimana tra ministero e sindacati per discutere dei contratti ATA PNRR e Agenda Sud. L’appuntamento è stato fissato al 18 gennaio per discutere delle novità legislative e delle decisioni politiche prese in seguito all’approvazione della Legge di Bilancio e del Decreto Milleproroghe.

La proroga dei contratti

Si discuterà della vicenda giovedì alle 12:30. Nel frattempo in merito alla proroga dei contratti ATA è arrivata la precisazione del Ministero sulle voci riguardanti la frenata sulla trattativa per la proroga degli accordi lavorativi del personale a supporto delle scuole. Il ministero garantisce che l’impegno è massimo per ripartire ulteriori risorse.

Questo dovrebbe mettere al riparo il personale interessato da brutte sorprese: non ci sarà infatti alcun cambio di programma per il rinnovo degli oltre 3mila assistenti amministrativi e tecnici impegnati a supporto dell’attuazione del Pnrr. Si procederà quindi con quanto sancito dall’articolo 20-bis del decreto Anticipi che garantisce la possibilità, da parte delle scuole, di rinnovare gli incarichi temporanei a tempo determinato.

La modulistica del ministero

Le risorse saranno disponibili grazie allo stesso Pnrr. I fondi sono già stanziati dal Ministero alle scuole fin dallo scorso 2 gennaio.

Il MIM ha già messo a punto un format di contratto, disponibile sul sistema informativo del Ministero che consente di sottoscrivere direttamente con il personale amministrativo. Disponibile anche un “simulatore” grazie al quale gli istituti potranno calcolare la durata del contratto e l’importo da corrispondere a ciascun assistente amministrativo.

L’ulteriore impegno del ministero è focalizzato sulla ripartizione di altre risorse Pnrr. Prosegue anche l’impegno di concerto con il MEF per semplificare la gestione dei pagamenti di questi contratti.

L’ambito pnrr

Capitolo collaboratori scolastici: la legge di Bilancio 2024 ha già prorogato dal 1° gennaio al 15 aprile 2024 i contratti attivati dalle scuole nell’ambito del Pnrr e di Agenda Sud.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.