Noipa

Consultazioni pagamenti Noipa gennaio 2024: importanti novità entro fine mese

Ogni giorno è quello buono per ottenere novità importanti circa la situazione della consultazione pagamenti Noipa, ancora inaccessibile, cosa che sta provocando non pochi disagi a tutti coloro i quali attendono novità per quel che riguarda il pagamento degli stipendi per il mese di gennaio.

Il mancato pagamento dei supplenti brevi

La novità delle ultime ore, che non riguardano risoluzioni da parte di Noipa ma risoluzione trovate per aggirare le problematica, è la possibilità di riuscire ad accedere a NoiPA nella sezione consultazione pagamenti e gli stipendi dei supplenti brevi. Secondo una procedura suggerita online, è possibile aggirare la pagina bianca del sito per consultare gli importi. Ci si può riuscire accedendo da PC a NoiPA con CIE anzichè Spid.

Parallelamente a questa problematica, c’è quella del mancato pagamento dei supplenti brevi, che hanno lavorato mesi (anche da settembre) senza percepire la minima retribuzione.

Nuovo pagamento l’11 gennaio

La buona notizia delle scorse ore, se così si può definire considerato che si tratta di una situazione che non avrebbe dovuto affatto verificarsi, è che il Ministero ha diramato una nota con cui comunica che l’11 gennaio ci sarà un’emissione straordinaria NoiPA a loro favore.

La nuova nota è firmata da Greco, e specifica che a dicembre sono stati pagati circa 55mila precari. E’ evidente come il provvedimento non è stato sufficiente.

Altra comunicazione riguarda il fatto che l’11 gennaio è previsto il pagamento delle mensilità di dicembre ancora non retribuite. In bilico ancora altri 15mila pagamenti restanti. Il Ministero assicura che è in corso la risoluzione del problema. La speranza è che dal mese di gennaio 2024 sarà presentata una proposta di risoluzione definitiva.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.