Ata

Prossimo concorso personale Ata 2024: serve per passare al ruolo, bando in primavera con valutazione dei titoli

In vista del concorso ATA 24 mesi 2024 è tempo di iniziare a fare il calcolo del proprio servizio in modo da puntare al ruolo. In particolare, è bene comprendere come calcolare le frazioni di 16 giorni. In questi giorni tutti gli aspiranti al ruolo ATA sono alle prese con il calcolo del servizio. Il calcolo è indispensabile in vista del bando 24 mesi 2024. In questo modo si può infatti ambire al ruolo dall’anno scolastico 2024-25. Ricordiamo infatti che ogni anno le graduatorie di prima fascia si aggiornano. Non ci sono ancora date ufficiali in questo senso, ma l’appuntamento dovrebbe essere in primavera. Accedere al ruolo ATA non prevede la partecipazione a un concorso ma prevede la sola valutazione dei titoli.

Frazioni di giorni

Per il calcolo del servizio, bisogna partire dal presupposto che le frazioni di 16 o più giorni in avanzo si valutano come mese intero. Inoltre, i vari pezzi, ovvero giorni maturati nel corso degli anni si calcolano tutti insieme. In questo modo è possibile ottenere il requisito di accesso per le graduatorie ATA 24 mesi.

Per entrare in prima fascia, infatti, il requisito principale è quello di essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale cui si concorre.

I due anni di servizio

Il requisito dei due anni di servizio prevede che i candidati siano in possesso di una anzianità di almeno due anni di servizio (24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi; le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero) prestato in posti corrispondenti al profilo professionale per il quale il concorso viene indetto e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre (1),(2). Il servizio prestato con rapporto di lavoro a tempo parziale si computa per intero.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.