Scuola

Prova scritta concorso straordinario ter: ecco le ipotesi sulle date utili

Con l’inizio dell’anno nuovo scatterà ufficialmente il conto alla rovescia che porterà verso gli ultimi giorni utili per iscriversi al concorso scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. La finestra temporale utile alla presentazione della domanda si chiude ufficialmente il 9 gennaio 2024. Ma le attenzioni dei candidati sono già concentrate sulle possibili date della prova scritta.

La presentazione delle domande

Ora non resta che aspettare la chiusura della presentazione delle domande. A quel punto, bisognerà attendere che l’Ufficio Scolastico Regionale che gestisce la procedura pubblichi l’elenco con la distribuzione dei candidati.

A quel punto ogni candidato dovrà monitorare l’USR che gestisce la procedura per conoscere eventuali novità. L’unica certezza al momento, non essendo nota la data di attuazione delle prove, è che la prova scritta si svolgerà nella regione di partecipazione al concorso e sarà computer based.

Quando si svolgerà la prova scritta?

Tornando alla domanda relativa alla data in cui si svolgerà la prova scritta, l’unica certezza è che al momento… non ci sono certezze. Infatti il Ministero non ha ancora fornito indicazioni, anche se ci si può fare un’idea, orientativamente, di quando si potrebbe svolgere.

Nel frattempo dovrebbe essere stata già avviata la procedura per l’elaborazione dei quesiti. Sicuramente le prove non potranno svolgersi prima del 26 gennaio, dal momento che fino a quella data saranno aperte le istanze per la presentazione delle domande per far parte delle commissioni. La buona notizia è che sono invece già pronte e collaudate le aule scolastiche in cui si svolgerà la prova. Come detto da parte del ministero non sono ancora state fornite indicazioni ufficiali sulla data delle prove, ma è possibile che possano essere fissate per febbraio 2024.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.