Noipa

Gestione pagamenti NoiPA ancora offline: niente stipendio per molti supplenti brevi, e nemmeno disoccupazione

Si sblocca ma solo parzialmente la questione legata al ritardo del pagamento degli stipendi dei supplenti brevi. In questi giorni a cavallo delle festività natalizie, sono state accreditate alcune somme. Ma i pagamenti non hanno riguardato tutti gli aventi diritto, e così a pochi giorni dalla fine dell’anno non tutti sono ancora in regola con la ricezione delle mensilità spettanti.

Niente stipendio nè disoccupazione

Per molti è stata dunque una delusione, dal momento che il giorno coincidente con quello che doveva essere la fine di un incubo si è rivelato un’ennesima beffa. Un trattamento riservato a supplenti brevi costretti a lavorare anche molto lontano da casa con incarichi a singhiozzo che non viene ancora risolta dal ministero.

E così per molti è arrivata l’ennesima delusione, con annessa l’impossibilità di non vedere ancora su Noipa, causa attività di manutenzione, i relativi contratti. A complicare il tutto, per molti supplenti brevi, il fatto di non poter procedere con l’indennità di disoccupazione domandata in questo periodo. Infatti per molti è arrivata la richiesta dell’Inps di fornire i cedolini degli ultimi mesi per poter procedere con l’istanza. Peccato però che le buste paghe non sono state elaborate e non si visualizzano su Noipa neanche i dati contabili provvisori.

Le prossime emissioni

Il risultato finale è che per questi docenti non sarà disponibile per fine anno nè lo stipendio nè l’indennità di disoccupazione. In molti aspettano lo stipendio da settembre. Ma al momento su Noipa non risulta nessun cedolino e nessun bonifico. Questo perchè come spesso accaduto in passato, la capienza dei POS non ha riguardato tutto il personale docente e ATA contrattualizzato.

Non resta altro che aspettare le prossime emissioni per mettersi al passo con i pagamenti. Nel frattempo la funzione “consultazione pagamenti” che da qualche anno caratterizza la procedura fino al cedolino continua a non essere funzionante su NoiPA.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.