Ata

Proroga collaboratori scolastici pnrr: le nuove date di scadenza dei contratti dell’organico aggiuntivo

Ufficiale la proroga dell’organico aggiuntivo Ata e Agenda Sud. La conferma arriva direttamente dal Ministero che ha provveduto alla proroga dei contratti a tempo determinato per i collaboratori scolastici e per gli assistenti amministrativi. I numeri: per i primi si tratta di un totale di 5.739 (4320 da PNRR e 1419 da Agenda Sud), per i secondi in tutto sono 3.166 contratti.

La funzione Sidi

La conferma è arrivata anche da Uil Scuola Rua, che ha ricevuto l’ufficialità della proroga dei contratti ATA.

Per i collaboratori scolastici i fondi per il rinnovo arrivano dalla legge di Bilancio ancora in corso di approvazione. La decisione è stata di prorogare i contratti, senza interruzione, dal 1° gennaio 2024 al 15 aprile 2024. Non deve preoccupare il fatto che la funzione SIDI per la proroga dei contratti sarà attiva solo dall’8 gennaio 2024.

La proroga fino a fine giugno

Diverso il discorso invece per gli assistenti amministrativi e assistenti tecnici. In questo caso infatti si attingerà dal Decreto legge n. 145/2023 convertito in Legge n. 191/2023. In questo caso i soldi non li mette lo Stato ma arrivano dal PNRR. Verranno attivati nuovi incarichi di personale amministrativo e tecnico secondo il finanziamento stabilito. Questo comporta che ora come ora non è possibile fare riferimento a una data di scadenza precisa dei contratti. Più certezze invece per quel che riguarda la Legge di Bilancio per i collaboratori scolastici. In ogni caso non dovrebbero esserci sorprese rispetto alla decisione di prorogare fino al 30 giugno 2026.

Ora il Ministero invierà alle scuole le istruzioni operative per la corretta stipula dei contratti. Dopodichè sarà attivato un simulatore per la gestione delle risorse PNRR. In questo modo sarà possibile calibrare con certezza la data di termine del contratto per gli assistenti amministrativi e tecnici.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.